Site icon Codacons Lombardia

IL GIP DEL TRIBUNALE DI ROMA RINVIA A GIUDIZIO PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE CODACONS





L’Avv. Carlo Rienzi e Giovanni Pignoloni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Codacons, sono stati quest’oggi rinviati a giudizio dal gip del Tribunale di Roma Carmelita Russo. L’associazione aveva infatti presentato un ricorso al Tar del Lazio accusando alcuni ricercatori dell’ISS, preposti alla tutela della salute dei cittadini, di aver accettato a favore delle loro associazioni private 20 milioni di lire dalla MOTOROLA, noto marchio della telefonia. Gesto questo che secondo il Codacons contrastava palesemente con il Decreto ministeriale sull’incompatibilità dei pubblici funzionari che non possono accettare donazioni da enti sottoposti al loro controllo.

Il Gip del Tribunale, con una motivazione ?pilatesca? di chi non vuole ?addentrarsi nelle migliaia di carte? depositate dagli avv.ti difensori Claudio Coratella e Bruno Leuzzi, ha preferito rimandare la questione al dibattimento, in un`unica sede nella quale poter accertare i fatti in un caso così complesso, rinviando a giudizio per diffamazione l’Avv. Rienzi e Giovanni Pignoloni.
Nel dibattimento verranno finalmente sentiti l’ex Ministro della sanità Rosi Bindi, il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Valerio Calzolaio, e i principali scienziati ed esperti in materia di elettrosmog.

Exit mobile version