Site icon Codacons Lombardia

IL MISTERO DEGLI ESAMI DI MATURITA’: NESSUNO SA CHE COSA GLI STUDENTI POSSONO PORTARE DA CASA







Una circolare del Ministero della pubblica istruzione (Nota Prot. n. 428 del 30/05/2003) esclude che nelle prove di maturità si possano portare tutte quelle strumentazione che possono consentire un accesso verso l’esterno: cellulari, palmari, computer. Fin qui tutto chiaro, anche grazie alle segnalazioni del Codacons che negli anni scorsi aveva denunciato irregolarità proprio per l`uso dei cellulari e le pubblicazioni dei temi avvenute in tempo reale sui siti internet.
Abbiamo chiesto però al Ministero di sapere le disposizioni su tutto il resto: vocabolari vari (lingua italiana, latino, inglese…), dizionari dei sinonimi e dei contrari, calcolatrice. Mistero fitto. Nessuno risponde ufficialmente. Con tutta probabilità il vocabolario della lingua italiana sarà come sempre consentito, ma ufficialmente si saprà solo la mattina dell’esame: nelle buste delle prove è infatti allegato il materiale che è permesso agli studenti portare per affrontare l’esame. Ma gli studenti non hanno diritto di sapere prima che cosa è esattamente consentito portare da casa e cosa è vietato? O debbono forse portare una valigia di roba per poi scoprire che non possono utilizzare niente?

L’amara verità è che alla fine ogni commissione, visto che l’apertura delle buste avviene dopo che i ragazzi si sono già sistemati nell’aula, fa normalmente come gli pare, a propria discrezione, anche se secondo il buon senso. E’ possibile, quindi, che per la prova di matematica in un liceo scientifico sia consentito utilizzare solo le tavole, in un altro anche la calcolatrice, purché non programmabile. Questo è almeno quanto avvenuto negli anni passati, come testimoniato da alcune presidenti di commissioni. Con tutta probabilità si ripeterà anche quest’anno. Ma gli studenti non dovrebbero essere messi tutte nelle stesse identiche condizioni di partenza? Possibile che persino in un esame di stato ci siano evidenti disparità di trattamento.

Il Codacons chiede agli studenti di segnalare allo 02/862438 (numero valido in tutta Italia) il materiale che la Commissione consentirà loro di portare, riservandosi in caso di evidenti ingiustizie e difformità di intraprendere azioni legali a tutela degli studenti eventualmente discriminati.

Exit mobile version