Sorprendenti risultati di una indagine sul sesso in ufficio svolta sotto gli ombrelloni dal Codacons: su 730 interpellati, in sette località balneari e precisamente: Taormina, Ischia, Rimini, Anzio, Lignano, Porto S.Stefano, e Sanremo. Il 23% ha confessato di usare i sentimenti e anche intrattenere esperienze sessuali tra le scrivanie dell’ufficio.
Il 15% addirittura costruisce rapporti duraturi che vanno dai sei mesi a 7-8-anni e il 7% ha finito per sposarsi con il collega di ufficio.
Maggiore la predisposizione all`amore per la fascia di età tra i 45 e i 55 anni anche se i rapporti duraturi sono appannaggio della fascia dai 35 ai 42 anni.
Il 3% ha divorziato o si è separato a causa di questi amori e ne è stato contento (solo lo 0,8% si è pentito!).
La schiacciante maggioranza degli intervistati ha confessato che la maggiore difficoltà incontrata è nel luogo dove intrattenersi per amoreggiare e sono venute fuori davvero sorprendenti soluzioni che vanno dallo stanzino delle suppellettili e delle scope (luogo più gettonato) agli ascensori e terrazzi spesso anche non in completa sicurezza di agibilità.
Il 75% di coloro che hanno intrecciato amori in ufficio hanno dichiarato che questo non è mai stato un segreto per gli altri componenti dell`ufficio stesso e anzi che del fatto si parla spesso e a lungo tra colleghi, anche arrivando a passarsi a volte l`amante (in due casi gli intervistati hanno confessato di avere avuto rapporti con due colleghe/i contemporaneamente.
Il fenomeno è accentrato soprattutto in centro Italia (66%), mentre al nord e al sud è molto minore l`incidenza anche se la durata dei rapporti è più lunga tra i lavoratori del sud che altrove.
Le donne tra i 42 e i 55 anni fanno da mattatrici essendo il 73% degli intervistati che hanno ammesso di avere ceduto alla tentazione sul lavoro il più delle volte (65%) per situazioni di frustrazione o vera e propria infelicità familiare, alleviata solo dall`affetto dei figli (50%).
Passando al vero e proprio atto sessuale, l`88% ha detto di non averlo praticato mai in ufficio ma fuori , ma sembra una dichiarazione poco credibile visto che poi oltre l`80% di coloro che ci sono cascati, ammette proprio che la maggiore difficoltà incontrata è stata trovare un luogo fuori dell`ufficio per coltivare l`amore (40% macchina, 30% hotel secondari, 18% in casa di amici o, 12%, nella sede di lavoro, specie nell`orario pomeridiano lontano da contatti con il pubblico)
La durata media di ciascun rapporto sarebbe tra i 5 e i 30 minuti, ma il 3% degli intervistati uomini ha dichiarato di non riuscire a ?resistere alla passione? oltre i 5 minuti, probabilmente, dicono, per lo stress derivante dal pericolo di ?essere scoperti? dal capoufficio o anche dagli altri dipendenti. Da notare che questo ?pericolo? per circa il 30% costituisce anche un potente elemento afrodisiaco.
Il 60% di chi ha confessato questa attività ?extralavorativa? ha dichiarato di essere sposato o di convivere stabilmente con un partner. Anche se questa indagine incuriosisce i lettori, il Codacons fa notare che l`amore in ufficio annulla (evidentemente comprendendo anche i ?preliminari?) almeno un`ora al giorno di lavoro, con un danno economico di oltre 37 milioni di euro l`anno solo per le grandi aziende e il pubblico impiego.
*L`indagine non ha valore statistico non essendo stata condotta con metodo scientifico.