Site icon Codacons Lombardia

IL TANGA DI CLEOPATRA: IL MASSIMO DELL`INSULSAGGINE DI UNA FICTION COLOSSALE SOLO PER IL NOME






Davvero il massimo: Cleopatra con un tanga favoloso stretto nel sedere sotto una tunica trasparente sembrava ieri uscita dalle sfilate di moda di Gaultier a Parigi. Ma poi gli sponsor della fiction colossale Augusto di Rai1 ha fatto sospettare che l`inserimento dell`indumento sexy, non in uso alle donne dell`antica Roma e tanto meno alle egizie, fossero Cleopatra o meno, fosse stato imposto per pubblicizzare chissà quale linea di lingerie …ad es. la linea Cleopatra…!!!

Le fonti più accreditate infatti fanno risalire la nascita del tanga al 1972, quando la signora Rose di Primo, una brasiliana, italiana di origine, avrebbe fatto da sola delle modifiche al suo costume per farsi notare in una festa in spiaggia a Rio de Janeiro.

Ma questa grave caduta di stile e di verità storica non è stata che la punta dell`iceberg di un colossal solo di nome. Infatti decine di telefonate all`Osservatorio sulla qualità dei programmi TV del Codacons hanno sottolineato come tutti fossero davanti alla TV attirati dalle precedenti ottime performance di altre produzioni, ma alla fine se ne sono allontanati delusi.

Dialoghi lenti e noiosi, la storia raccontata da discorsi difficili più che da immagini ed episodi concreti, personaggi a metà tra lo storico e il moderno (con cedimenti pesanti al feuilleton amoroso e sessuale di alcove più da periferia parigina che non da palazzi imperiali) hanno solo annoiato e affaticato quelli che sono riusciti a rimanere davanti alla tv fino alla fine.

Speriamo nella prossima produzione….

Exit mobile version