Site icon Codacons Lombardia

IMPORTANTE E STORICO ACCORDO TRA INTESA DEI CONSUMATORI E AUTOSTRADE PER L’ITALIA













Svolta epocale oggi nei rapporti tra consumatori e società di gestione dei servizi. Infatti, con l`auspicio del Ministro Tremonti si è stabilito, dopo una serrata trattativa durata mesi, di bloccare gli aumenti dei pedaggi della società Autostrade per l’Italia ( 51% della rete nazionale) in programma dal prossimo 1.2.04 fino al 1.7.04.

Questo accordo consentirà di combattere l`inflazione e l`aumento dei prezzi di tutti i beni che, come è noto, sono influenzati dall`aumento dei pedaggi essendo una componente del trasporto merci su strada.

I rappresentanti delle associazioni dell`INTESA (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) all`uscita dalla sala del Ministero dove è avvenuta la storica firma, hanno espresso grande soddisfazione per questa nuova grande vittoria del movimento consumerista.
Le associazioni dell`INTESA, dopo aver riconosciuto le svolte apportate nel settore dei pedaggi autostradali ed evidenziate dalla trasparenza negli appalti (che consente costi minori e materiali di qualità superiore), e dalla diminuzione notevole del numero degli incidenti e morti già prima dell`entrata in vigore della patente a punti, hanno concordato che da oggi saranno proprio gli utenti a verificare passo passo, attraverso società internazionali indipendenti, che i punti critici delle nostre strade siano messi in sicurezza in tempi certi e rapidi, e che i pedaggi pagati dagli utenti tornino loro in termini di qualità, comfort, e soprattutto risparmio di feriti e morti. Le autostrade, infatti, possono essere strumenti pericolosi e l`obiettivo primario da conseguire è una progressiva diminuzione drastica degli incidenti aumentando la sicurezza ( e i posti di lavoro) anche attraverso gli investimenti pari a 5 miliardi di euro.

Dalla storica riunione con il Ministro Tremonti e l`amministratore delegato di Autostrade per l`Italia Vito Gamberale è scaturito anche l`impegno ad aprire un tavolo entro una settimana per affrontare a Palazzo Chigi il problema dei pedaggi aumentati dell`autostrada dell`Abruzzo, insieme agli enti locali, non potendosi ignorare che tale autostrada è percorsa da migliaia di pendolari e studenti ogni giorno.





Exit mobile version