Site icon Codacons Lombardia

IMPUGNATA AL TAR LA LEGGE CHE MODIFICA LE GRADUATORIE PER I DOCENTI PRECARI




L’ associazione per i diritti civili nella scuola aderente al Codacons annuncia oggi l’impugnazione dinanzi al Tar del Lazio della legge 143 del 4/6/2004, ossia la normativa che modifica le graduatorie per l’immissione a ruolo con criteri incostituzionali.

Centinaia di docenti precari, infatti, che attendevano da anni la nomina a ruolo, si vedono adesso scavalcati da chi, ad esempio, ha svolto servizio in comuni di montagna, istituti penitenziari, ecc. La legge in sostanza modifica i criteri per la determinazione delle graduatorie, arrecando danno non solo a centinaia di docenti precari, ma anche alle famiglie e agli studenti, poiché la necessità di revisione delle graduatorie potrebbe determinare ritardi nell’avvio degli anni scolastici.

L’associazione per i diritti civili nella scuola aderente al Codacons tramite l’avv. Carlo Rienzi, noto amministrativista, nonché docente di diritto scolastico, presenterà dunque ricorso per difendere i diritti di centinaia di docenti precari e per sollevare l’incostituzionalità della legge.

Exit mobile version