Codacons e Listaconsumatori hanno lanciato oggi in tutta Italia la campagna ?LIBERATECI DALLA CACCA DEI CANI?.
Annosa la questione degli escrementi che nelle varie città affollano le strade, particolarmente nelle periferie. Altrettanto vecchio il problema di come fare per educare i padroni dei cani, evitare di far fare ai fedeli amici dell’uomo i bisogni sui marciapiedi e trovare sistemi efficaci per rimuovere le cacche.
Codacons e Listaconsumatori stimano infatti che ogni giorno, sulle strade delle città d’Italia, si depositano parecchi quintali di cacche di cane, di cui solo il 20% viene rimosso dai servizi comunali di pulizia.
I due movimenti si rivolgono oggi ai Sindaci di tutta Italia chiedendo un potenziamento del servizio di pulizia e interventi urgenti e mirati (come la creazione di aree verdi dedicate agli amici a 4 zampe) per debellare il fenomeno delle cacche dei cani sulle strade che, oltre ad essere antigienico, risulta anche fastidioso per chi incappa nei ?ricordini? degli animali. I due movimenti minacciano inoltre un esposto in Procura per reati come getto di sostanze tossiche e inquinamento.
?Siamo amici degli animali e amiamo i cani ? afferma il leader di Listaconsumatori Carlo Rienzi ? ma siamo assolutamente contrari alla maleducazione e alle mancanza di rispetto dei loro padroni che, oltre a deturpare la città non rimuovendo le cacche dei loro amici a 4 zampe, aumentano la possibilità di portare a casa sostanze fastidiose che potrebbero anche determinare malattie?.