Site icon Codacons Lombardia

Inchiesta congiunta di Agcom e Antitrust

L`Autorità per le telecomunicazioni e l`Antitrust hanno avviato un`indagine conoscitiva sui servizi sms, mms e sui servizi in mobilità. Le due Autorità intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione “relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione“. In particolare “verranno esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti“. L`INDAGINE – “Nel 2007 – spiegano le due Autorità che svolgeranno l`indagine congiuntamente – i mercati oggetto dell`indagine hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 mld per gli Sms e 1,61 per Mms e dati in mobilità)“. Si tratta tuttavia di “mercati contraddistinti dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all`interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente. Verranno quindi esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti“. CATRICALA` – “L`indagine su sms e mms era una decisione già assunta da tempo che abbiamo ufficializzato“. Lo ha detto il presidente dell`Antitrust Antonio Catricalà a margine di un`audizione alla commissione agricoltura alla Camera. ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI – “Finalmente, erano 4 anni che a suon di esposti il Codacons denunciava alle due Autorità l`eccessivo costo di sms e mms in Italia rispetto agli altri paesi europei“. Così il Presidente dell`associazione, Carlo Rienzi, commenta la notizia dell`apertura di una indagine da parte dell`Antitrust e dell`Autoritá per le comunicazioni sui servizi Sms, Mms e sui servizi in mobilitá. “Negli anni gli italiani hanno pagato per l`invio di ogni sms ben 5 centesimi in più rispetto agli utenti danesi – prosegue Rienzi – Appena conclusa l`indagine delle due autoritá, se emergeranno violazioni o comportamenti scorretti da parte delle compagnie telefoniche operanti in Italia, partirá una maxi-class action del Codacons, finalizzata a far ottenere agli utenti la restituzione di quanto incassato in più dai gestori telefonici nel corso degli ultimi anni“.

Exit mobile version