Site icon Codacons Lombardia

INCIDENTE FERROVIARIO A BOLOGNA: L’INTESA DEI CONSUMATORI ATTACCA LE FS






Incidente ferroviario nei pressi di Bologna. Il treno regionale proveniente da Porretta Terme poco dopo la stazione di Casalecchio Garibaldi ha imboccato un binario morto andando a finire contro un blocco di cemento. Per l`impatto, avvenuto alle 8.15, sono rimaste ferite 127 persone.
Un incidente gravissimo, sostiene l’Intesa, che getta ombre preoccupanti circa lo stato del trasporto ferroviario italiano. Gli utenti del trasporto pubblico, già tormentati dai numerosi guasti tecnici che bloccano treni in tutte le zone d’Italia e di cui si ha notizia oramai quotidianamente, non possono più sostenere una situazione del genere e attraverso le 4 associazioni si ribellano e dicono basta.

E’ una vergogna che, nonostante gravi incidenti di questo tipo, qualcuno continui ad azzardare ipotesi di aumento delle tariffe ferroviarie. Queste, sostiene con fermezza l’Intesa, non devono e non possono aumentare, al contrario devono aumentare gli standard qualitativi e di sicurezza del servizio. Infatti, il servizio ferroviario, proseguono ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI, è progressivamente peggiorato nel corso degli anni, portando ad un’Italia di serie A (quella degli Eurostar) ed una di serie B (quella che si avvale di treni espressi, interregionali, ecc.); una distinzione inaccettabile quando si tratta di sicurezza e che le 4 associazioni stigmatizzano duramente. L’Intesa dei consumatori conclude mettendosi a disposizione di tutti coloro rimasti coinvolti nell’incidente ferroviario di ieri, a cui verrà offerta assistenza legale per chiedere un equo risarcimento danni dinanzi al Giudice di pace, sulla scia di sentenze positive che hanno visto riconoscere i diritti degli utenti del trasporto ferroviario e hanno visto risarcire anche i danni ?da paura?.





Exit mobile version