Site icon Codacons Lombardia

INCIDENTE FERROVIARIO A ROMA, IL CODACONS: INDAGATE PER DISASTRO FERROVIARIO







Grave incidente ferroviario stamattina a Roma nei pressi della Stazione Tiburtina. Un treno è uscito dai binari e ha urtato un convoglio che veniva nell`altro senso di marcia. Secondo le prime ricostruzioni fatte dagli agenti della Polfer, l`incidente potrebbe essere stato causato da un semaforo non funzionante o dall`errore di un macchinista, che ha proseguito la corsa nonostante il segnale rosso.

L’incidente ha procurato numerosi feriti, e forse solo la bassa velocità a cui procedevano i due convogli ha evitato un bilancio peggiore.

La possibilità che l’incidente sia stato causato da un semaforo non funzionante ? sostiene il Codacons ? aggrava la situazione e getta ombre inquietanti sulla sicurezza del trasporto ferroviario italiano, soprattutto se si considerano gli incidenti anche mortali che si sono susseguiti nel corso degli ultimi anni.

L’associazione interviene inoltre chiedendo alla Procura della Repubblica di Roma di indagare per disastro ferroviario, facendo chiarezza sull’incidente ed individuando eventuali responsabilità.
Il Codacons infine invita i passeggeri coinvolti nell’episodio di stamattina a rivolgersi all’associazione per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Anche coloro che non sono rimasti feriti, fa sapere l’associazione, possono farsi risarcire i ?danni da paura? in base a delle sentenze giudiziarie positive ottenute dallo stesso Codacons.

Exit mobile version