?Gravissimo l’incidente ferroviario di ieri nell’alessandrino che ha determinato la morte di un passeggero e il ferimento di altre 36 persone. Ancor più gravi le notizie che danno tra le possibile cause del deragliamento il cedimento strutturale o la deformazione delle rotaie?. Così Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, commenta l’incidente di ieri pomeriggio a Libarna (Alessandria).
?E’ necessario adesso fare chiarezza sull’episodio e adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del trasporto pubblico ferroviario? ? prosegue Rienzi.
Per questo il CODACONS, alla luce delle ultime notizie sulle cause del deragliamento, chiede oggi di avviare una revisione straordinaria di tutta la linea ferroviaria del Piemonte, per verificare lo stato delle rotaie e delle strutture della regione.
L’associazione chiede poi la sospensione provvisoria dei colladautori e manutentori che avevano effettuato i lavori nel tratto in cui si è verificato l’incidente.
Il CODACONS infine invita Trenitalia a offrire un risarcimento simbolico agli utenti delle ferrovie piemontesi, regalando un mese di abbonamento gratis ai pendolari che ogni giorno utilizzano il treno per spostarsi da una città all’altra.