Site icon Codacons Lombardia

INCREDIBILE MA VERO: LA CLASS ACTION PEGGIORA ANCORA

Il Codacons l`aveva definita una schifezza ed un pastrocchio, la class action all`italiana. Ma evidentemente la definizione era troppo soft, visto che alla Camera dei Deputati sono riusciti persino a peggiorarla.
Tre i peggioramenti introdotti:
1) Chiunque potrà agire e fare una class action. Non solo le associazioni dei consumatori riconosciute o quelle previste con apposito decreto, ma anche comitati rappresentativi di diritti collettivi, ossia chiunque, banche, assicurazioni, commercialisti, avvocati, notai?.
2) Sparisce il diritto del singolo cittadino di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi conformemente a quanto previsto dall`art. 24 della Costituzione
3) Ci saranno ulteriori gradi di giudizio. Prima della modifica ci volevano 3 giudizi, con 3 gradi ciascuno, per un totale di 9 processi, pari ad almeno 20 anni, perché il consumatore (non le associazioni di consumatori!!!) avesse il suo giusto risarcimento. Ebbene, come se non bastasse, hanno pensato bene di introdurre una pronuncia sull`ammissibilità della domanda, con un differimento di questa pronuncia se sul medesimo oggetto “è in corso un`istruttoria davanti ad una autorità indipendente“. Della serie, c`è un ricorso depositato all`Antitrust? Non puoi fare la class action! Devi aspettare, aspettare, aspettare?

Exit mobile version