?La vera inflazione non è quella dell` Istat ma quella rilevata dalle massaie, perché i prezzi sono aumentati tanto in Italia ed un euro è stato di fatto equiparato a mille lire soprattutto dai commercianti e per il costo dei servizi. Il governo ha sbagliato moltissimo, aveva il dovere morale di intervenire, ma non lo ha fatto“.
Queste affermazioni arrivano dal vicepresidente di Confindustria, Giancarlo Cerutti, e abbracciano in pieno le posizioni che da oltre due anni l’Intesa dei consumatori va sostenendo.
?Finalmente anche la Confindustria ci dà ragione – afferma l’Intesa ? riconoscendo le responsabilità del Governo che non è intervenuto contro le speculazioni da euro?.
Ma per l’Intesa le dichiarazioni di Cerutti sono importantissime anche per altri aspetti. ?Confindustria riconosce un’altra grande verità sull’inflazione portata a galla dall’Intesa, e cioè l’assurdità dei dati diffusi dall’Istat, lontani anni luce dalla realtà degli acquisti degli italiani, ed individua tra i principali responsabili del caro-vita i commercianti.?