Site icon Codacons Lombardia

INFLAZIONE: CONTINUA CORSA PREZZI PANE(+7,3%) E PASTA(+4,5%)








Le stime preliminari sull’inflazione di settembre fornite oggi dall’Istat, registrano un aumento generalizzato dei prezzi nel settore alimentare. In particolare, pane e cereali hanno registrato a settembre un aumento tendenziale del 4,5%, mentre per il pane, l`incremento è stato del 7,3% e per la pasta del 4,5%. Per quanto riguarda le carni, il pollame ha segnato un 6,7% tendenziale a settembre, mentre il latte ha registrato un +3,4%.

?E’ un fatto clamoroso ? affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori ? per la prima volta l’Istat conferma i nostri allarmi, e registra aumenti dei prezzi nei generi alimentari! E se consideriamo la tendenza dell’istituto di statistica a ?sottostimare? le variazioni al rialzo dei prezzi, vuol dire che l’allarme sui rincari si pane, pasta, latte, carne ecc. da noi lanciato nelle scorse settimane è tutt’altro che infondato ? come volevano far credere il Ministro Bersani, i produttori e i commercianti – ma al contrario è una realtà di cui per la prima volta anche l’Istat si rende conto?.

E se anche l’Istat, pur sottostimandoli, registra aumenti di tale portata, il Governo non può certo stare a guardare ? concludono le 4 associazioni ? e deve decretare al più presto l’emergenza prezzi e intervenire con ogni strumento a salvare migliaia di famiglie dal rischio bancarotta.

Exit mobile version