?Altro che correttezza! Commercianti e Governo hanno approfittato dell’euro per massacrare i consumatori? – dichiara l’Avv Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? ?Ora è inevitabile la restituzione almeno di un bonus fiscale a ogni famiglia??
Nessun allarmismo dunque da parte delle associazioni di consumatori che in tempi non sospetti avevano denunciato tutti gli euro arrotondamenti e avevano avvertito sul rischio inflazione.
I primi dati diffusi dall’Istat segnano a 2,5% l’inflazione a febbraio, più alta rispetto al mese precedente, con dei picchi del 2,6% in alcune città, come ad esempio Bologna.
Ora il CODACONS pretende le scuse del Ministro Marzano, del Presidente di Confcommercio Billè e di quello Di Confesercenti Ventura che avevano accusato il CODACONS di fare inutili allarmismi.
Di questo passo, fa notare il CODACONS, a causa degli euro-arrotondamenti ogni famiglia potrebbe arrivare in un anno a spendere addirittura 1.500.000£ in più (774,69 euro)!!
Senza contare poi che non si ha coscienza di quanto sia sottostimata l’inflazione in Italia a causa dell’oscurità che avvolge in paniere ISTAT?