Site icon Codacons Lombardia

INFLAZIONE: ISTAT LA RIVEDE AL RIBASSO, FEBBRAIO +1,8%







L`inflazione a febbraio è risultata in aumento dell`1,8% rispetto allo stesso mese del 2006. Lo comunica l`Istat rivedendo le stime preliminari che indicavano un`inflazione annuale di +1,9%.

Una correzione che non piace affatto al Codacons. ?Variazioni di questo tipo nel tasso di inflazione equivalgono a miliardi di euro in più o in meno per l’economia del nostro paese ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? Crediamo sia giunto il momento, dopo anni di polemiche, di vederci chiaro sui dati diffusi dall’istituto di statistica?.

L’associazione chiede dunque al Governo di avviare una indagine sui rilevatori comunali che raccolgono i prezzi dei beni che compongono il paniere, al fine di verificare come vengono raccolti tali dati e garantire assoluta correttezza e trasparenza, nell’interesse della totalità dei cittadini.

?Il Governo ? conclude Rienzi ? valuti anche l’eventualità di sostituire i vertici Istat, istituto che continua a fornire dati sull’inflazione sconfessati dai consumatori?




Exit mobile version