Site icon Codacons Lombardia

INFLUENZA : IL CODACONS DENUNCIA DONATO GRECO DEL MINISTERO DELLA SALUTE




Un esposto del Codacons all’ Ordine dei medici contro il prof. Donato Greco, direttore del Centro di controllo delle malattie (Ccm) del Ministero della Salute, per accertare se abbia fornito scorrette informazioni ai cittadini relativamente alle sue dichiarazioni odierne. Il Dr. Greco, infatti, oggi, nel corso di una trasmissione tv, nell’esaltare tutte le vaccinazioni, è arrivato persino ad annunciare la vaccinazione contro il papilloma virus per le dodicenni, senza dire che tale vaccino costosissimo mette al riparo solo pochissime entità patologiche di questa malattia. Per il professore il vaccino è uno dei farmaci più sicuri per l’umanità, ma dimentica di dire i rischi e gli effetti collaterali, ragione per la quale si deve sempre fare una analisi costi benefici rispetto alla gravità della malattia o alla probabilità di ammalarsi o di avere gravi complicazioni.

E` il motivo per cui da anni il Codacons si batte contro la vaccinazione di massa per malattie come l`influenza e chiede che a vaccinarsi siano solo le categorie effettivamente a rischio di complicazioni, come gli anziani affetti da particolari patologie. Da parte del prof. Greco non si è detta una sola parola, ad esempio, sulle ricerche che hanno accertato negli USA l`inefficacia del vaccino contro l`influenza, pubblicate sulla prestigiosa rivista Lancet. Eppure i dati sono eclatanti: i vaccini contro l’influenza negli anziani ospiti di strutture di lungodegenza sono efficaci solo per il 23 per cento contro le patologie simil-influenzali, 46 per cento contro la polmonite, inefficacia vicina allo 0 (!!!) contro l’influenza. Anche minore è l`efficacia in anziani ospitati in comunità che risulta non significativa per nessuna delle patologie analizzate.

Ma per il prof Greco si dovrebbero vaccinare tutti, non solo dottori, ma tutti i soggetti sopra i 65 anni, bambini con malattie, insegnanti, poliziotti, autisti, spazzini, giornalisti, insomma chi più ne ha più ne metta.

Il Codacons si chiede come mai il professore non ci spiega la ragione per la quale da 3 anni il vaccino si rivela inefficace per moltissimi cittadini, come mai nel 2004 sbagliarono persino il ceppo facendo sprecare milioni di euro alla collettività e, infine, ci piacerebbe sapere quanto guadagnano le case farmaceutiche dal Servizio Sanitario Nazionale e dai cittadini con i vaccini.

Exit mobile version