Da oggi gli ispettori Codacons dislocati su tutto il territorio daranno vita e dei blitz per scovare i distributori automatici di sigarette in funzione negli orari vietati i cui responsabili verranno denunciati alle forze dell’ordine.
Come si ricorderà una circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Amm.ne Autonoma dei Monopoli di Stato – ha disposto che dall’ 1 gennaio 2004 i distributori automatici di sigarette dovranno essere disattivati dalle ore 7:00 alle 23:00 e che i nuovi distributori dovranno essere dotati di un sistema di lettura della carta d’identità magnetica.
Tuttavia il Codacons non ha impiegato molto per trovare situazioni fuori legge. Già ieri a Roma, alle ore 17:30 circa, un ispettore dell’associazione è riuscito ad acquistare un pacchetto di sigarette presso un distributore automatico e a fotografare persone che acquistavano sigarette presso la stessa macchinetta. Il distributore in questione è quello sito fuori il Bar Tabacchi di via Prenestina 172 a Roma.
Contro tale impianto è partita oggi la denuncia dell’associazione che ne chiede il sequestro e sanzioni per i responsabili della violazione.
Da oggi dunque l’associazione, che da anni si batte contro il fumo e per il rispetto dei divieti, avvierà una serie di controlli a tappeto in tutta Italia contro i distributori automatici e farà scattare le relative denunce in caso di violazioni.
C’è poi una seconda questione: la disposizione sopra citata rischia di essere vanificata, come si è appreso dalla stampa, da un nuovo ordine contraddittorio dei Monopoli di Stato che disattiverebbe i distributori solo fino alle ore 21 e non più fino alle 23, come originariamente previsto! Forse i rivenditori, con la Federazione italiana tabaccai e l’Assotabaccai, hanno preteso questa modifica per tutelare, almeno in parte, i loro interessi?