Intesaconsumatori ha incontrato oggi a palazzo Chigi il Vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini. Presenti i leader delle 4 associazioni e il Presidente della Commissione finanze del Senato, On. Riccardo Pedrizzi.
L’On. Fini ha comunicato all’Intesa l’intenzione di inaugurare un nuovo metodo di lavoro che prevede incontri periodici del Governo con i consumatori e le varie categorie (produttori, commercianti, ecc.). Questi i temi trattati nell’incontro di oggi:
PREZZI: per favorire la trasparenza nel settore l’On. Fini ha promosso un incontro a breve con i rappresentanti della filiera, in cui si discuterà della possibilità di indicare sui cartellini dei prezzi non solo il prezzo del bene al dettaglio, ma anche quello praticato dal produttore e dal grossista;
RC AUTO: il vicepresidente del Consiglio ha informato Intesaconsumatori circa l’intenzione di visionare il protocollo d’intesa firmato tra Ania e Ministero delle attività produttive sulle tariffe rc auto, alla luce anche dei ribassi annunciati pochi giorni fa dalla RAS e della diminuzione degli incidenti in Italia, al fine di spingere le altre compagnie ad adottare provvedimenti simili;
RISPARMIO: Fini ha ribadito l’impegno del Governo per tutelare risparmio e i risparmiatori;
CLASS ACTION: le 4 associazioni dell’Intesa hanno ricordato il disegno di legge sulla class action che giace in Parlamento. Progetto che però, ha informato Fini, deve seguire il normale iter parlamentare.