Site icon Codacons Lombardia

INTESACONSUMATORI CHIEDE INCONTRO URGENTE CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SILVIO BERLUSCONI

L’Intesaconsumatori chiede un incontro urgente con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, date le condizioni gravissime in cui versano le famiglie italiane.

Tutti i parametri economici e di comportamento conducono a questa considerazione.

Infatti: crollo dei consumi, pessima riuscita dei saldi, disastrosa situazione che si verifica nel turismo che, non dimentichiamo, è il vero oro-nero italiano e che è delittuoso lasciare in balia degli avvenimenti.

A tutto ciò si aggiunge la questione delicatissima dell’approvvigionamento e dei prezzi relativi al settore energetico, quali carburanti, elettricità e gas (in cui sono previsti clamorosi aumenti, oltre a quelli già registrati, nei prossimi mesi).

Pensiamo, per esemplificare, cosa potrebbe avvenire nella situazione invernale dove il combustibile già sconta ora il prezzo più elevato in Europa. Ve ne è fin troppo per sottolineare la gravità della situazione che, in mancanza di concreti interventi nel campo delle riforme e delle necessarie modernizzazioni e nonché in mancanza di modifiche fiscali o di supporto alla capacità di spesa delle famiglie, comporterà una caduta del potere di acquisto di circa 2.000 euro, pari a circa l’8%, con buona pace di tassi di inflazione formalizzati dall’ISTAT al 2,4%.
Intesaconsumatori, in mancanza di interventi seri atti a fronteggiare una simile situazione, riconferma che metterà in campo ogni iniziativa atta a contrastare questa situazione a partire il 16 di settembre prossimo dallo sciopero della spesa, delle utenze sia pubbliche che private, di boicottaggio di alcune produzioni e di presidi in tutte le città italiane, iniziando da Roma presso le sedi istituzionali dei propri gruppi dirigenti e dei cittadini indignati da tale situazione.

Exit mobile version