Site icon Codacons Lombardia

INTESACONSUMATORI DENUNCIA IL CARO-CIOCCOLATINI







Singolare intervento di Intesaconsumatori in merito al prezzo dei cioccolatini. Chi non conosce i famosi Baci Perugina? Ebbene questi nel 2001 costavano circa 500 lire l’uno, mentre attualmente il prezzo di un Bacio venduto in bar e tabaccherie ammonta mediamente a 0,50 euro. Insomma come è evidente il prezzo è pressoché raddoppiato, anche se scende lievemente e in misura inversamente proporzionale al crescere delle unità (una scatola da 2 Baci costa 0,80 euro, e così via).

ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI denunciano quindi il fenomeno del caro-cioccolatini, che in realtà tocca un po’ tutta la categoria: come è possibile che con l’ingresso dell’euro si sia assistito ad un raddoppio dei prezzi dei cioccolatini? ? si domandano le 4 associazioni. Non ci sembra che le dimensioni o la materia prima del prodotto siano cambiate dal 2001 ad oggi!

?E’ sempre la stessa storia ? sottolinea l’Intesaconsumatori ? anche i cioccolatini sono entrati a far parte di quel meccanismo che si è innescato con l’ingresso della nuova moneta, ossia 1 Euro uguale 1.000 lire. E visto che il prezzo dei ?Baci? aumenta ? commenta ironico l’Intesa ? non sarà forse questa la causa del calo del desiderio che coinvolge molte coppie italiane????.







Exit mobile version