Dall’1 ottobre il servizio 12 della Telecom costerà la bellezza di 2,08 euro. Un aumento dell’ 8,3% (prima il costo era di 1,92 euro) che appare ancor più assurdo se si considera che lo scorso anno il servizio costava 96 centesimi di euro.
Un aumento fortemente stigmatizzato da Intesaconsumatori che richiede oggi l’intervento dell’Autorità per le comunicazioni.
Per Telecom ? sostengono ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI, l’aumento è causa della liberalizzazione avvenuta nel settore. Una giustificazione assurda, commenta l’Intesa, perché la maggiore concorrenza nella telefonia, come in tutti gli altri settori, dovrebbe portare a una diminuzione dei prezzi, e non ad un loro aumento!
Contro tale politica al rialzo avviata dalla compagnia telefonica Intesaconsumatori si rivolge all’Autorità per le comunicazioni alla quale chiede di intervenire per impedire a Telecom di alzare il prezzo del servizio e, in caso di rifiuto, revocare alla società la concessione del servizio.
Le normative vigenti, infatti, prevedono che le tariffe siano orientate verso i costi, al fine di ridurre la forbice tra costo aziendale e prezzo praticato all’utenza. Norme che tuttavia per il servizio 12, così come per gli sms (che hanno un costo industriale di 1 centesimo) non sembra vengano rispettate, con elevato danno per gli utenti. Con il benestare di Cheli che su sms e 12 fa…orecchie da mercante!