Site icon Codacons Lombardia

ISOLA DEI FAMOSI: I TELEUTENTI NON CREDONO ALLA TRASMISSIONE…





Come noto il Codacons fin dall’inizio della messa in onda de L’Isola dei famosi su Rai2 ha ricevuto diverse segnalazioni da parte dei telespettatori, assai dubbiosi sulla veridicità della circostanza che vede i protagonisti costretti a procurarsi da soli il cibo dei pasti, a differenza di tecnici e addetti dello staff sulla medesima isola, per i quali invece il cibo è cucinato e le tavole imbandite.

Se i sospetti dei tele-utenti corrispondessero a verità ? sostiene il Codacons – si determinerebbe un grave danno per gli stessi, anche monetario. Il meccanismo del programma, infatti, è basato sul televoto, attraverso il quale da casa lo spettatore sceglie chi resta sull’isola e chi invece torna a casa. Televoto che ha un costo non indifferente.

E’ altrettanto noto come uno spettatore sceglie di vedere l’Isola dei famosi – così come qualsiasi altro programma ? sulla base delle caratteristiche di quella trasmissione. Se tali caratteristiche però sono false, o falsate, ne consegue che il telespettatore è indotto con l’inganno a guardare la trasmissione. Allo stesso modo partecipa al televoto basandosi su dei presupposti fittizi. Questo per dire che se realmente i vip sull’isola godono di privilegi (come il cibo), mentre allo spettatore si fa credere che gli stessi vip sono abbandonati a se stessi, si commetterebbe una grave scorrettezza, arrecando un danno economico per chi vota.

A tal fine il Codacons, pur convinto della buona fede del programma, ha chiesto alla trasmissione di Rai2 e ai vertici Rai la possibilità di inviare sull’isola un ispettore dell’associazione al fine di verificare le condizioni di vita dei protagonisti dell’Isola dei famosi e garantire così la buona fede dei telespettatori che, ricordiamolo, attraverso il televoto spendono dei soldi per scegliere chi resta in gara e chi invece viene escluso.

Exit mobile version