Un bel ?Tapiro d’oro? è stato recapitato oggi a Roma da Valerio Staffelli di Striscia la Notizia al Presidente Istat Luigi Biggeri, ovviamente attapirato per il grossolano errore che ha visto coinvolto l’istituto di statistica.
Si tratta di un tapiro più che mai meritato, frutto della denuncia dell’Intesa dei consumatori e dell’opera che da oltre un anno questa svolge per tutelare i cittadini massacrati dagli aumenti dei prezzi, tapiro condiviso dalla collettività dei consumatori che da mesi non si capacita della enorme divergenza tra inflazione registrata dall’Istat, e quella invece percepita al momento di fare gli acquisti.
L’Intesa dei consumatori poi non condivide affatto le dichiarazioni di Biggeri; troppo facile scaricare tutte le responsabilità dell’errore nel calcolo dell’inflazione di gennaio a un anonimo funzionario – affermano ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI. In questi casi le responsabilità sono dell’istituto nel suo complesso e del suo presidente, e non di questo o quel ricercatore, e di tale responsabilità l’intero ente dovrà rispondere.