Site icon Codacons Lombardia

ITALIANI IN VACANZA: ECCO COSA VI ASPETTA !

Ogni anno il Codacons, a settembre, rende nota una tabella con le principali lamentele degli italiani in vacanza. Quest`anno abbiamo pensato bene di elaborare una stima su quello che ci attendiamo, una previsione. Come dire ? uomo avvisato mezzo salvato. La stima è basata sulle lamentele degli anni passati, depurati i dati da elementi accidentali, e sulle tendenze registrate nei primi mesi del 2004.
Rispetto ai dati 2003 si nota un leggero calo delle lamentele per quanto riguarda gli alberghi, che però lo scorso anno avevano registrato un vero boom. Con il 27% delle lamentele restano, quindi, saldamente al primo posto (erano al secondo nel 2002, con un 20%). Stabili al secondo posto i trasporti mentre in salita le promesse del depliant non rispettate. I casi registrati all`inizio di quest`anno di alberghi all`apparenza sfarzosi, ma in realtà ancora in costruzione, non consentono previsioni ottimistiche. Dati analoghi al 2002 per overbooking e smarrimento bagaglio (nel 2003 si erano verificati dati anomali, ricordiamo la vicenda Malpensa).





Ma è possibile evitare questi guai?
Prenotando con cura le proprie vacanze, seguendo ad esempio i consigli del Codacons, è possibile ridurre al minimo il rischio ed in ogni caso creare le premesse per un sicuro risarcimento del danno. Ecco che fare:


Exit mobile version