Ogni anno il Codacons, a settembre, rende nota una tabella con le principali lamentele degli italiani in vacanza. Quest`anno abbiamo pensato bene di elaborare una stima su quello che ci attendiamo, una previsione. Come dire ? uomo avvisato mezzo salvato. La stima è basata sulle lamentele degli anni passati, depurati i dati da elementi accidentali, e sulle tendenze registrate nei primi mesi del 2004.
Rispetto ai dati 2003 si nota un leggero calo delle lamentele per quanto riguarda gli alberghi, che però lo scorso anno avevano registrato un vero boom. Con il 27% delle lamentele restano, quindi, saldamente al primo posto (erano al secondo nel 2002, con un 20%). Stabili al secondo posto i trasporti mentre in salita le promesse del depliant non rispettate. I casi registrati all`inizio di quest`anno di alberghi all`apparenza sfarzosi, ma in realtà ancora in costruzione, non consentono previsioni ottimistiche. Dati analoghi al 2002 per overbooking e smarrimento bagaglio (nel 2003 si erano verificati dati anomali, ricordiamo la vicenda Malpensa).
Ma è possibile evitare questi guai?
Prenotando con cura le proprie vacanze, seguendo ad esempio i consigli del Codacons, è possibile ridurre al minimo il rischio ed in ogni caso creare le premesse per un sicuro risarcimento del danno. Ecco che fare:
- Rivolgetevi ad agenzie conosciute;
- Versate caparre esigue per non essere soggetti a ritorsioni;
- Esaminate il contratto con attenzione, in particolare:
- Controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, di solito, limitano i diritti del cliente;
- Appurate l’importo della penale in caso di rinuncia al viaggio già prenotato;
- Chiedete penalità suppletive in caso di errori dell’agenzia o del tour operator;
- Controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, di solito, limitano i diritti del cliente;
- Non firmate nessun modulo in bianco;
- Scegliete con cura la compagnia di trasporto e nel caso di viaggi aerei chiedete agli aeroporti la conferma dell’esistenza della stessa, verificandone la consistenza;
- Chiedete che sia specificato nel contratto con quali compagnie aeree l`agenzia opera, onde evitare che all`ultimo vi cancellino il volo e vi ritroviate a viaggiare con un deltaplano;
- Controllate su internet le proposte date dalle agenzie e le caratteristiche della zona: mare pulito, presenza di fiumi inquinati nei paraggi o peggio ancora di scarichi fognari ?;
- Non fidatevi delle foto dei cataloghi o delle dizioni ?di lusso?, ?prima categoria? o ?cinque stelle?. Verificate, invece, i servizi alberghieri effettivamente offerti (aria condizionata, telefono, frigobar, piscina, ascensore, bagno in camera ?) e chiedete specifiche nel caso di spiegazioni vaghe o assenti: presenza del portiere notturno e possibilità di rientro a tarda ora, distanza dell`albergo dalla spiaggia, presenza nei paraggi dell`albergo di locali notturni o di ferrovie che possano disturbare il vostro sonno, posteggio interno all`albergo a disposizione dei clienti ?.;
- Verificate che le promesse mirabolanti, contenute nei depliant pubblicitari o declamate e garantite dal venditore, siano riportate anche nel contratto;
- Chiedete sempre di avere qualche giorno prima della partenza i documenti di viaggio, così da poterli controllare;
- Se con il viaggio è offerta una copertura assicurativa, verificate di non essere già coperti da assicurazioni simili: in tal caso chiedete di avere garanzie contro altri tipi di rischi;