Una indagine di ?Studio Aperto? ha dimostrato oggi come anche altri prodotti alimentari tipo burro, yogurt, formaggio e mascarpone, confezionati in vaschette e vasetti di plastica, risultino contaminati da Itx.
?La situazione si fa sempre più grave ? affermano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori ? e ci meravigliamo del fatto che certe scoperte siano attribuibili a inchieste giornalistiche e non alle istituzioni competenti. Invitiamo oggi tutte le aziende che commercializzano in Italia prodotti alimentari confezionati con Itx al ritiro immediato e spontaneo degli stessi dagli scaffali, come forma di tutela dei consumatori?.
Per Intesaconsumatori infine ? che presenterà oggi un esposto al Ministero della Salute e alla Procura di Ascoli affinché siano allargate le indagini in corso utilizzando l’inchiesta di Studio Aperto ? è indispensabile che le aziende che producono confezionamenti per prodotti alimentari dichiarino al Ministero della Salute l’elenco delle confezioni per la cui realizzazione sia stato utilizzato l’Itx, così da facilitare l’individuazione dei prodotti a rischio di contaminazione.