Site icon Codacons Lombardia

LA FARNESINA INTERVENGA E PROIBISCA ALMENO FINO AL 6 GENNAIO DI ANDARE IN TUTTI I PAESI COINVOLTI





Avremmo preferito non fare questo comunicato, ma si sta verificando una situazione molto pericolosa per la salute dei nostri connazionali. Moltissime agenzie di viaggi, irresponsabilmente, essendo ancora integre alcune strutture alberghiere e villaggi turistici, stanno facendo indebite pressioni perché gli italiani si rechino nei Paesi coinvolti nel sisma, sia rassicurando i clienti sull`assenza di rischi (?!?), sia minacciando non solo la mancata restituzione di quanto anticipato ma anche il pagamento di penali.
Evidentemente non si rendono conto che una struttura alberghiera può anche essere integra, ma che i suoi ospiti possono ammalarsi di colera o di tifo. Il rischio di epidemie, infatti, è talmente elevato che si rischia di avere più morti nei prossimi giorni che non per il maremoto. A dirlo non siamo noi, ma l`OMS e l`Istituto Superiore di Sanità. Senza contare, poi, il rischio di scosse di assestamento.
Chiediamo al Governo di intervenire immediatamente e di vietare, senza alcun indugio, le partenze a scopo turistico almeno fino al 6 gennaio, così da impedire tentennamenti da parte delle agenzie, ed evitare qualunque dubbio ed incertezza per gli italiani in partenza. Una misura urgente alla luce dell’insorgere di possibili emergenze sanitarie.
Se questo non avvenisse saremmo costretti, come Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori), a tutela dell`incolumità dei nostri connazionali, a denunciare qualunque agenzia che proceda a queste sconsiderate pressioni. Saranno denunciate alla Procura della Repubblica per violenza privata.
Una breve nota aggiuntiva. Da parte di molti organi di informazione, a puro titolo di esempio ieri sera “Mi manda Raitre“ che non ha voluto demagogicamente affrontare l`argomento, si vuole mettere sotto silenzio il problema di cui sopra, quasi che da parte nostra si voglia sollevare un problema di vil denaro a fronte di una tragedia immane. Ebbene, a parte il fatto che chi si sta preoccupando del vil denaro sono alcune agenzie di viaggi che pur di non perderlo fanno indebite pressioni a persone che non vogliono andare in quei luoghi, ma il punto, che si finge di non capire, è che stiamo sollevando un problema di incolomità fisica.






Exit mobile version