Site icon Codacons Lombardia

LA FATTORIA: ELIMINAZIONE DA CREMA INUTILE. ENDEMOL RISARCISCA I DANNI






?Inutile e sbagliata?. Così il Codacons bolla la decisione della Endemol di eliminare dal reality show di Italia1, La Fattoria, il concorrente Roberto Da Crema per la bestemmia pronunciata in diretta martedì scorso.

?In casi del genere non è sufficiente eliminare un partecipante per lavarsi la faccia ?
commenta il Presidente Codacons, Avv. Carlo Rienzi ? Le produzioni delle trasmissioni tv sono responsabili al pari dei singoli concorrenti degli atti da questi compiuti nei vari reality?.

Per il Codacons le produzioni televisive sono responsabili anche perché loro stesse scelgono i personaggi da inserire in gara. Scelte che dovrebbero essere più oculate (escludendo soggetti dal linguaggio scurrile) proprio per evitare situazioni come quella che ha coinvolto Da Crema.

?L’eliminazioni di Roberto Da Crema
? prosegue Rienzi ? non elimina certo il danno che la bestemmia ha provocato. Per questo il concorrente e la stessa Endemol devono risarcire le persone e i soggetti offesi dall’imprecazione di martedì scorso. Da oggi inoltre – conclude Rienzi ? l’Osservatorio per la qualità dei programmi tv del Codacons citerà per danni chiunque si renderà protagonista di volgarità eccessive e scurrilità varie nei reality show di tutte le reti?.

Exit mobile version