Il 27 giugno scorso il Codacons aveva invitato le istituzioni a combattere il fenomeno, per nulla trascurabile, dei chewing gum masticati che affollano i marciapiedi di città e paesi. Gomme masticate gettate a terra che d’estate si sciolgono e si appiccicano alle suole delle scarpe, imbrattando ulteriormente l’ambiente.
Oggi si ha la notizia che un Comune, quello di Cicciano, in provincia di Napoli, ha accolto la richiesta dell’associazione dei consumatori e con un’ordinanza ha dichiarato ?guerra? alle gomme da masticare. Il Sindaco Giuseppe Domenico Caccavale, infatti, ha istituito delle multe salatissime per chi getterà a terra chewing gum, multe che vanno da un minimo di 30 a un massimo di 200 euro.
?Cerchiamo di diffondere una cultura dell’ambiente ? afferma Caccavale ? nell’era dove è difficile smaltire i rifiuti e questo è solo un primo passo in questa direzione?.
Il CODACONS plaude l’iniziativa del Sindaco di Cicciano, il quale ha dimostrato grande senso civico e una particolare sensibilità verso le tematiche ambientali, anche perché i proventi delle multe saranno devoluti a fini sociali.
La lotta agli ?zozzoni? parte dunque da Cicciano. L’associazione invita tutti gli altri sindaci, anche quelli delle grandi città, ad imitare l’iniziativa del sindaco Caccavale, e tutelare così l’ambiente e il patrimonio pubblico migliorando inoltre la qualità della vita dei cittadini.