Site icon Codacons Lombardia

LA RAI RIFIUTA DI DARE ALL`ANTITRUST I FILMATI DELLE PUBBLICITA` OCCULTE






Desta scalpore la notizia secondo cui la Rai rifiuterebbe di fornire all’Antitrust le copie delle trasmissioni nelle quali potrebbero esserci casi di pubblicità occulta segnalati dagli utenti.

Un rifiuto che si scontra con la funzione di servizio pubblico della rete di Stato, che nega ad un’autorità garante il materiale richiesto. L’Antitrust, di contro, si limita a raccogliere la risposta della Rai e ad archiviare le pratiche aperte.

A tutela dei tele-utenti che pagano il canone intervengono oggi Adusbef, Codacons e Federconsumatori, che annunciano una diffida nei confronti dell’Autorità garante della concorrenza: le 3 associazioni invitano infatti l’Antitrust ad ottenere i filmati richiesti avvalendosi dell’Autorità per le comunicazioni, in base alle legge 241/90, oppure agendo giudizialmente contro la concessionaria.
Il comportamento della Rai è inspiegabile e lesivo degli interessi dei teleutenti ? concludono Adusbef, Codacons e Federconsumatori ? poiché sbatte la porta in faccia alla trasparenza che dovrebbe essere sempre assicurata a chi paga il canone.

Exit mobile version