Si apprende oggi da notizie stampa che la Regione Lazio sarebbe in procinto di acquistare dei vaccini al mercurio sconsigliati dal Ministero della Salute e dalla comunità scientifica internazionale e italiana. Alla base della scelta della Regione vi sarebbe una questione di bilancio. I vaccini al mercurio, infatti, farebbero risparmiare alla Regione circa 1,70 euro a dose. Ma a quale prezzo, sostiene il Codacons?
?La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto ? afferma il Presidente dell’associazione, Avv. Carlo Rienzi ? e anche se non vi sono certezze assolute sulla dannosità del mercurio presente in questi vaccini, in questi casi vale sempre il principio di precauzione. La salute dei cittadini viene prima di ogni considerazione economica e per questo motivo ci uniamo alla voce dei medici chiedendo alla Regione di non acquistare il vaccino discusso?.
Il Codacons ha deciso di intervenire anche sul piano legale, con un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, in cui si chiede di aprire delle indagini in merito a questi vaccini al mercurio, per verificarne la pericolosità e, in tal caso, disporre l’immediato blocco dell’acquisto da parte della Regione.