Site icon Codacons Lombardia

L’AEROPORTO DI LINATE E’ IL PIU’ PUNTUALE D’EUROPA…CERTO, NON CI SONO VOLI!





Tutti i principali quotidiani riportano oggi la notizia secondo cui l’aeroporto di Linate sarebbe il più puntuale d’Europa. Stando alla classifica dell’Associazione dei vettori europei, lo scalo di Linate ha una percentuale di puntualità del 92,4%.

La notizia è stata riportata dai giornalisti con toni trionfalistici, come per dire ?Tutti parlano male degli aeroporti italiani e invece siamo i primi in Europa??, ma nessuno si è reso conto che la notizia è in realtà un’incredibile bufala. Infatti l’indagine non ha tenuto conto del fatto che a Linate il traffico aereo è quasi nullo. Sarebbe il colmo se quei pochi voli partissero pure in ritardo!!.

L’aeroporto di Linate, oramai, gestisce solo un numero ristretto di voli nazionali (in particolare la navetta Roma-Milano) e pochissimi voli Europei. La maggior parte del traffico aereo è stato spostato allo scalo di Malpensa. Già questo basterebbe ad invalidare la classifica. Inoltre l’indagine è stata effettuata relativamente ai primi 4 mesi dell’anno, senza tenere conto del periodo estivo, quando il numero dei viaggiatori aumenta e, con esso, aumentano anche i ritardi accumulati dagli aeroporti.
La situazione degli scali italiani non è quindi così rosea come riportato gai giornali. Basti pensare ai gravissimi problemi patiti da Malpensa in passato e che ancora oggi si ripercuotono sui passeggeri. Il principale scalo milanese sembra infatti avere seri problemi organizzativi, che producono numerosi ritardi nelle partenze, così come dimostrato dagli utenti che, puntualmente, denunciano al CODACONS i disagi subiti all’aeroporto dovuti, nella maggior parte dei casi, a questi ritardi.

Exit mobile version