Nuova grande vittoria del Codacons nella lotta contro il fumo. A seguito della denuncia dell’associazione all`Antitrust, in cui si faceva presente come la pubblicità di sigari e sigarette effettuata sul sito internet dell’ETI violasse le norme vigenti contro la pubblicità ai prodotti da fumo, l’Autorità ha aperto un procedimento contro l`Eti per accertare l’eventuale pubblicità ingannevole e predisporre eventuali misure cautelari.
L`Eti, per cercare di evitare la condanna immediata alla sospensione del sito, ha ritirato immediatamente la pubblicità incriminata, ammettendo così in un certo senso la propria gravissima colpa di indurre al consumo di sigari e sigarette adolescenti, minori e donne in particolare (come pubblicizzato apertamente dall`Eti stesso!), senza nessuna avvertenza sui pericoli del fumo.
Dalle pagine web ora cancellate, infatti, comparivano le seguenti deliranti affermazioni: “Se non l`hai mai visto non te l`aspetti così “over size“ il Moro, il sigaro magnum di dimensioni straordinarie – 23,5 cm – considerato l`eccellenza dei Toscani e già diventato un mito per gli appassionati estimatori dei sigari“, oppure, riferendosi al pacchetto di sigarette MS “Pacchetto oro: rappresenta la continuità della miscela classica.“ “PACCHETTO ROSSO: forza, qualità e classe?…decisamente femminile.“
Ora l’Eti dovrà produrre dinanzi l’Antitrust tutta una serie di documenti richiesti al fine di concludere l’istruttoria, che il CODACONS spera venga chiusa con una pesante punizione per l’Ente tabacchi italiano.