Prima o poi doveva accadere. Anche Topolino è finito nel mirino dell’Antitrust! E a metterlo in trappola è stato proprio il CODACONS, che in un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha svelato il volto ?cattivo? di Topolino. Ci riferiamo, logicamente, al famoso settimanale a fumetti per bambini (ma letto anche dagli adulti) che tanti fans ha raccolto nel corso degli anni. Questi i fatti: in una pubblicità apparsa sul settimanale n.2388 del 4 settembre 2001 si leggeva:? Entra in una delle cartolerie che espongono questa locandina e ritira subito con sole
£ 9.000 l’incredibile SPS, Survival Palm System, il palmare multi funzione più desiderato del momento?.
Tale messaggio ha attirato l’attenzione dei bambini che, una volta convinti i genitori, si sono fatti accompagnare alle cartolerie menzionate. Giunti a destinazione grande è stata la sorpresa di genitori e bambini: per avere il palmare era necessario spendere 150.000£ in articoli di cartoleria ed aggiungere a queste le pubblicizzate 9.000£ (per un tot. di 159.000£).
Nella locandina della pubblicità apparsa su Topolino, affissa presso la cartoleria, alla fine della parola System vi era un asterisco che riportava ad una piccola scritta, la quale precisava le modalità di acquisto. L’asterisco era presente anche sulla pubblicità apparsa su Topolino, ma non la piccola scritta che precisava che il palmare sarebbe stato venduto con l’aggiunta di £ 9.000 su una spesa minima di 150.000£. E così pare configurarsi la fattispecie di pubblicità ingannevole, in quanto molti bambini e adulti hanno creduto di poter acquistare il palmare a sole 9.000£. Inoltre molti genitori, per non deludere i propri figli, si sono visti costretti a spendere le 150.000£ minime in articoli di cartoleria.
Il CODACONS ha denunciato tale situazione all’Autorità Antitrust, la quale ha oggi annunciato di aver avviato un procedimento per accertare se effettivamente la pubblicità del settimanale a fumetti sia da ritenersi ingannevole. Da abile investigatore Topolino è diventato indagato speciale?che abbia deciso di passare dall’altro lato della barricata?