Site icon Codacons Lombardia

LE BANCHE SCRIVONO AI MUTUATARI MA INFORMANO SOLO DELL’ABI-TREMONTI

Le banche stanno predisponendo in questi giorni le comunicazioni per la rinegoziazione del mutuo prima casa da inviare ai propri clienti.

I mutuatari hanno infatti iniziato a ricevere le lettere con cui gli istituti di credito avvertono della possibilità di avviare la pratica, prevista dalla convenzione firmata tra l’Abi e il Ministro dell’economia Giulio Tremonti, che prevede di rinegoziare i mutui a tasso variabile accesi prima del 2007, ricalcolando le rate sulla base dei tassi del 2006.

“Riteniamo che il contenuto informativo di queste lettere – commenta il Codacons – non sia di reale utilità per i cittadini, ai quali viene omessa la possibilità di potere anche usufruire delle disposizioni del decreto Bersani relative al contratto di mutuo.
Per questa ragione – prosegue l’associazione – diffidiamo le banche dall’invio delle comunicazioni che non offrano agli utenti il ventaglio delle possibili alternative.

E’ stato già richiesto l’intervento dell’Antitrust – conclude il Codacons – affinchè intervenga imponendo agli istituti di credito maggiore trasparenza, tutelando i mutuatari e dando loro la possibilità di utilizzare i benefici e i vantaggi del decreto Bersani”.

Exit mobile version