A fine marzo era stata diffusa la notizia che l`Antitrust aveva messo sotto accusa alcune società del gruppo Enel per aver attivato forniture elettriche non richieste e non aver spiegato ai clienti che, aderendo ad alcune offerte commerciali, sarebbero passati da un mercato a maggior tutela al mercato libero. Una di queste società era Enel Energia. La stessa che, ora, ci viene segnalata da un pensionato alessandrino che lamenta una grave scorrettezza da parte di un addetto che la rappresentava. Questo giovanotto, un giorno all`ora di pranzo, è entrato in un condominio e ha suonato tutti i campanelli, pronunciando il nome Enel. “La gente si fida dell`Enel“ e il pensionato ha aperto. “L`addetto ha insistito perché firmassi dei moduli: mi disse che avrei avuto dei risparmi – spiega -. In un primo momento ho firmato, ma, poi, dato che aveva un piglio prepotente, ci ho ripensato, e ho detto non se ne faceva niente“. L`addetto di Enel Energia, pur contrariato, ha stracciato i moduli e “mi ha assicurato che il contratto era annullato“. Ma non è stato così: “Il 20 maggio ho ricevuto una lettera con il “codice contratto““. Ma non erano stati strappati i moduli? “Sì, meno uno, l`originale, consegnato all`azienda“. Ora l`alessandrino ha inviato alla società una comunicazione in cui dichiara di “non accettare per niente quel contratto che avevo già annullato da subito“. Nella speranza che la pratica si concluda positivamente, resta il rammarico per l`atteggiamento ingannevole e per un contratto estorto con modi aggressivi. Intanto, sempre a carico di Enel Energia arriva dall`avvocato Paolo Missineo, referente dell`associazione consumatori Codacons, un`altra segnalazione: “Il Comune di Balzola e alcuni cittadini lamentano che, da novembre 2007, non ricevono la bolletta per i consumi del gas da parte della società , nonostante debba avere scadenza bimestrale“. Il timore è che, quando sarà recapitata la fattura, avrà un importo elevatissimo, che metterà in difficoltà gli utenti, i quali, invece, preferiscono pagare gradualmente. Il Comune di Balzola ha scritto a Enel Energia, ma non ha ottenuto risposta. Ora si muove il Codacons; l`avvocato Missineo scriverà alla società richiamando, tra l`altro, il regolamento che va rispettato. Chi si trova in analoga situazione può rivolgersi all`associazione telefonando al numero 0142.421015 oppure allo sportello Codacons di Casale in corso Valentino 95, al martedì e al venerdì dalle 9 alle 12.