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LE PRIME LAMENTELE DEI CONSUMATORI AL RIENTRO DALLE FERIE







Primi rientri dalle vacanze e già fioccano le lamentele. Non siamo ancora in grado di fare statistiche attendibili. Le segnalazioni sono le più disparate. Ma un dato è già certo: la top ten delle lamentele di queste vacanze natalizie è vinta dai voli aerei. Il Codacons ricorda che chiunque ha subito un disagio o un danno durante le vacanze deve esercitare immediatamente i propri diritti. I tempi sono molto stretti:


· Ritardata partenza o cancellazione del volo, il passeggero doveva ricevere informazioni dalla compagnia aerea, sul ritardo e sulle sue cause, entro la prevista ora d’imbarco. Successivamente le informazioni dovevano essere fornite almeno ogni 30 minuti. In caso di cancellazione del volo il passeggero, oltre al diritto di richiedere la risoluzione del contratto e quindi di ottenere il rimborso per la parte non usata del biglietto, può ancora avanzare ulteriori azioni risarcitorie, in caso di imputabilità della cancellazione al vettore. Il passeggero, poi, aveva diritto a: una telefonata, o telex o fax al luogo di destinazione; pasti e consumazioni in congrua relazione all’attesa del volo; adeguata sistemazione in albergo.



· Overbooking. In caso di negato imbarco per overbooking, il consumatore aveva diritto ad una compensazione immediata pari a 150 euro per i voli fino a 3.500 Km e 300 euro per i voli oltre i 3.500 km. La cifra viene dimezzata solo se la compagnia ha offerto un volo alternativo che ha permesso al passeggero di arrivare a destinazione non oltre due ore dopo l`orario di arrivo, nel caso di voli fino a 3.500 Km, e non oltre 4 ore per i voli superiori ai 3.500 Km. La compensazione doveva essere pagata in contanti, salvo la preferenza del passeggero per i buoni viaggio.



· Bagaglio. Il risarcimento per lo smarrimento o i danni al bagaglio registrato nei voli nazionali è di 222.08 euro per ciascun bagaglio oppure 17.04 euro per chilogrammo salvo il caso di maggiore dichiarazione di valore; per i trasporti internazionali è di 24 euro per chilogrammo. Per lo smarrimento o i danni al bagaglio a mano, solo nel caso in cui si rilevi la responsabilità della compagnia, il passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a 1007,09 euro per passeggero nei voli nazionali e 461 euro per quelli internazionali. La contestazione relativa al bagaglio registrato deve essere scritta ed effettuata su appositi moduli (PIR – Property Irregularity Reports), disponibili presso l’assistenza bagagli, la compagnia aerea o il gestore aeroportuale. Il reclamo deve essere presentato alla compagnia, a pena di decadenza, per i voli nazionali, entro 3 giorni dalla constatazione per i casi di danneggiamento ed entro 14 giorni dalla riconsegna per i casi di ritardo. Per il traffico internazionale entro 7 giorni dalla constatazione per i casi di danneggiamento ed entro 21 giorni dalla riconsegna per i casi di ritardo. I danni occulti devono essere denunciati alla compagnia entro 3 giorni dalla riconsegna per il traffico nazionale ed entro 7 per quello internazionale.



· Pacchetto turistico. Se si sono riscontrate inadempienze, i consumatori possono richiedere, ai sensi del D.lgs. 111/1995, il risarcimento dei danni subiti inviando all’organizzatore del viaggio o al venditore una raccomandata a.r. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal rientro. Tra le inadempienze si ricorda che se una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non è stata effettuata, il rappresentante locale o l’accompagnatore avevano l’obbligo di predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio, non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del consumatore, oppure dovevano rimborsare quest`ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento del danno. Se non era possibile alcuna soluzione alternativa o il turista non l`ha accettata per un giustificato motivo, l`organizzatore gli doveva mettere a disposizione un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza o ad altro luogo convenuto, e gli doveva restituire la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. Se alcune di queste cose non si sono verificate il turista, quindi, ha diritto di presentare un reclamo ed ottenere un rimborso.
Ricordiamo, infine, di conservare tutta la documentazione del torto subito. In tal senso possono essere molto utili le fotografie ed i filmini fatti (ad esempio in caso di alberghi e villaggi turistici inadeguati).



Per qualunque dubbio rivolgetevi allo sportello vacanze del Codacons (02/862438).

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