Il Codacons vuole vederci chiaro nell`annunciato piano varato da Telecom Italia nel quale sono previsti tagli del personale pari a 5000 unità nei prossimi due anni. In particolare l`associazione di consumatori chiede di sapere quali posti saranno tagliati. In questi ultimi anni, infatti, il servizio agli utenti è progressivamente peggiorato ed il rischio, con questi tagli, è che peggiori ancora di più.
A puro titolo esemplificativo, Telecom in questi ultimi anni, per le riparazioni alla linea, è ricorsa sempre più a tecnici di società subfornitrici che non sono però abilitati a fare le riparazioni più complesse. Quando non è possibile effettuare la riparazione direttamente dalla Centrale, quindi, ma è necessaria l`uscita di un tecnico, i tempi delle riparazioni si sono allungati e talvolta diventano biblici.
Il Codacons chiede, quindi, all`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di tutelare i consumatori finali accertando se da questo piano scaturiscano possibili disservizi per gli utenti. In alternativa chiede l`abolizione del canone. Se, infatti, Telecom decide di comportarsi come un qualunque altro operatore sul mercato, allora è bene che non si paghi più il canone e che venga definitivamente tolto questo privilegio.