La sede romana dell’Ikea, situata all’Anagnina, perde il pelo ma non il vizio. Infatti il CODACONS già in passato aveva denunciato alla Guardia di Finanza i comportamenti scorretti del grande centro di arredamenti. A distanza di un anno il CODACONS denuncia nuovamente l’Ikea con un esposto alla Guardia di Finanza.
Nella denuncia del CODACONS si fa presente come un consumatore abbia difficoltà a farsi rilasciare la fattura prevista dalla legge. Mentre infatti lo scontrino normale viene rilasciato alla cassa, per la fattura è necessario rivolgersi ad un altro sportello. ?Poco male?, penserebbe un cliente ignaro di ciò che lo aspetta, ?faccio qualche metro e vado all’altra cassa?. Ed ecco che una lunga fila si profila all’orizzonte. Infatti lo sportello che rilascia le fatture è lo stesso che rilascia tutte le altre informazioni sul centro e sugli acquisti. Così il cliente rinuncia a farsi rilasciare il documento fiscale, a suo danno. Infatti senza fattura non è possibile detrarre l’IVA dall’acquisto. Come è successo ad un cittadino che, avendo richiesto l’emissione all’istante della fattura, e avendo ricevuto un netto rifiuto, anche di spedirla a casa, da parte del responsabile alle casse Giuseppe Gatti, si è rivolto al CODACONS per protestare. Un trattamento diverso viene invece riservato ai grandi clienti, a cui la fattura viene direttamente spedita a casa.
Il CODACONS ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza denunciando tale situazione. Sarebbe sufficiente, secondo l’associazione, istituire un altro sportello esclusivamente adibito al rilascio delle fatture, per evitare inutili file e disagi ai clienti.
?Chissà se, tra un anno, individueremo un nuovo comportamento poco corretto di Ikea, e sarà necessario intervenire nuovamente?? ha commentato il presidente del Codacons, Avv. Carlo Rienzi.