Site icon Codacons Lombardia

L’INTESA DEI CONSUMATORI NON PARTECIPERA’ ALL’INCONTRO SULL’RC AUTO





L’Intesa dei Consumatori (ADOC, ADUSBEF, CODACONS, FEDERCONSUMATORI) non parteciperà all’incontro programmato per il 17 aprile sull’RCA, considerato il carattere tecnico che assumerebbe la riunione in mancanza del Ministro. Le associazioni dell’INTESA ribadiscono i punti sui quali è possibile proseguire gli incontri e che si possono riassumere così:


· Il ritiro della legge salvacompagnie, che ha reso impraticabile il giudizio per equità dei Giudici di pace in tutti i settori danneggiando gravemente i consumatori e gli utenti, e la cui approvazione ha comportato l’interruzione di una trattativa già avviata con l’Ania, creando un danno oggettivo e grave ai cittadini interessati al risarcimento di quanto pagato in più sull’RCA negli anni dal 1995 al 2000, diritto al risarcimento sancito dalla sentenza dell’Antitrust e confermato dai vari gradi di giudizio. Rispetto a tale legge, l’Intesa dei consumatori conferma la volontà di promuovere un referendum abrogativo qualora un nuovo decreto non l’annulli.


· Interesse per una legge che introduca anche in Italia soluzioni a tutela dei consumatori quali l’azione collettiva, il danno punitivo, l’estensione erga omnes degli accordi sottoscritti dalle Associazioni riconosciute.



· Necessità di risolvere la questione del rimborso per le maggiori somme pagate sull’RCA negli anni interessati alla sentenza dell’Antitrust.






Exit mobile version