Site icon Codacons Lombardia

L’ISTAT “SCHIAFFEGGIA“ IL CNCU E IL MINISTRO MARZANO


Nonostante l’apertura ai consumatori promessa dal Presidente Istat Biggeri, nonostante la convocazione delle associazioni del Cncu fatta dal Ministro Marzano, l’istituto di statistica rifiuta ancora una volta di mostrare i documenti relativi al paniere sul quale viene calcolata l’inflazione.

In una nota inviata alle associazioni si afferma: ?In relazione alla richiesta di dati del 10 settembre 2002?si ribadisce che l’Istat è pienamente disponibile a fornire ulteriori elementi utili a favorire la comprensione delle metodologie adottate nel campo della costruzione delle misure di inflazione ed è pronto a produrre una risposta documentata ai rilievi metodologici che dovessero scaturire da detto confronto?.
Ma subito dopo l’istituto afferma: ??non può non rilevarsi che la richiesta del 10 settembre si pone al di fuori dei predetti accordi.?

Ennesimo ?schiaffo? quindi dell’Istat non solo ai consumatori e alle associazioni del Cncu, ma anche al Ministro Marzano, che aveva promosso il famoso incontro del settembre scorso nel quale l’istituto di statistica si era detta favorevole a collaborare con le associazioni di utenti.

Ai cittadini non resta quindi che aspettare l’imminente risposta del Tar Lazio al quale si sono appellati, con un ricorso, Codacons, Adusbef, Adoc e Federconsumatori.






Exit mobile version