Site icon Codacons Lombardia

LOTTERIA ITALIA: QUASI RAGGIUNTO ACCORDO TRA MONOPOLI E CODACONS








Dopo la diffida del Codacons ai Monopoli di Stato e alla Rai in relazione all’estrazione finale della Lotteria Italia il prossimo 6 gennaio, si avvicina la possibilità di un accordo tra l’associazione e i Monopoli. L’ente ha comunicato infatti al Codacons che gli unici soggetti a conoscenza dell’abbinamento biglietti/pacchi saranno i componenti della commissione ministeriale di controllo, e che è escluso qualsiasi coinvolgimento della produzione Rai, redazione del programma Affari tuoi, Endemol, ecc.

Il Codacons ritiene tuttavia ancora insufficienti le rassicurazioni dei Monopoli di Stato, e ha chiesto alla Guardia di Finanza non solo di vigilare sulle operazioni di estrazione e abbinamento dei biglietti, ma anche di far in modo che i biglietti vincenti siano inseriti in buste anonime, mischiate e poi abbinate in maniera cieca ai pacchi delle 20 regioni.

Solo così, sostiene l’associazione, si potrà assicurare in maniera totale l’assenza di qualsiasi interferenza sui premi da assegnare il prossimo 6 gennaio. Infatti se per caso uno dei biglietti dei 20 estratti fosse in mano proprio al pacchista, questo potrebbe ritardare l`apertura del pacco abbinato al suo biglietto e vincere così il primo premio.

Exit mobile version