Davvero allarmanti i dati relativi alle giocate sul 53 a Venezia. In base alle elaborazioni del Codacons, infatti, su un totale di 5 miliardi di euro di giocate sul numero ritardatario, ogni famiglia italiana ha virtualmente speso la bellezza di 227 euro (440.000 lire).
Una cifra spropositata se si considera che rappresenta quasi ¼ di uno stipendio medio (1.000 euro al mese). 227 euro ? afferma il Codacons ? che vanno a sottrarsi ai bilanci di ogni singola famiglia, alle prese con bollette sempre più salate, mutui da pagare, prestiti da saldare, aumento generalizzato dei prezzi.
Ma ad allarmare sono anche altri numeri che oggi il Codacons è in grado di fornire:
– Il numero complessivo delle giocate al Lotto nell`anno 2004 è stato di 2.366.986.765 unità;
– Al Superenalotto, Lotto, Tris, Totip, concorsi a pronostici, gli italiani hanno speso nel 2004 addirittura 23 miliardi di euro, pari al 2% del Prodotto interno lordo;
– Nel 2004 le giocate sui concorsi a premio sono aumentate di oltre il 38 per cento rispetto al 2003;
– Il gioco preferito dai cittadini italiani è proprio il Lotto; nel 2004, rispetto al 2000, l`incremento delle giocate è stato del 42%.
Le richieste del Codacons al Governo per limitare i danni della psicosi del Lotto sono le seguenti:
– limitare l’importo di ogni singola giocata a 1.000 euro;
– affiggere in ogni ricevitoria un cartello grande e ben visibile (analogamente a quanto avviene per le sigarette) riportante la dicitura: ?I NUMERI RITARDATARI NON HANNO MAGGIORI POSSIBILITA’ DEGLI ALTRI DI ESSERE ESTRATTI. LE SCOMMESSE ECCESSIVE POSSONO DANNEGGIARE IRRIMEDIABILMENTE LE PERSONE E I LORO BENI?
– far presiedere le ricevitorie da assistenti sociali in grado di dissuadere i giocatori dall’effettuare puntate eccessive;
– come estremo rimedio bloccare con un decreto le estrazioni sulla ruota di Venezia.
Intanto stasera alle ore 20 a Venezia, davanti l’Agenzia delle entrate presso la quale si tiene l’estrazione del Lotto, il Codacons e il suo Presidente Carlo Rienzi daranno vita ad una clamorosa protesta che porterà alla ?magica? estrazione del ritardatario 53.