Ultima butade di Lunardi è quella sparata al salone nautico ieri, e cioè che i pedaggi autostradali dovrebbero aumentare per finanziare alcune grandi opere tra cui il ponte sullo stretto e il traforo ferroviario del Brennero… ?Non si comprende perché non ha pensato il solerte Ministro esperto in appalti e costruzioni di grandi opere a far finanziare dagli automobilisti con i pedaggi anche il deficit dell`INPS? – ha commentato l`avv. Carlo Rienzi a nome dell`Intesa dei consumatori .
In pratica Lunardi vorrebbe trasformare il pedaggio da prezzo del percorso a tassa a carico dell`automobilista da utilizzare per qualsiasi scopo e non più per migliorare le strade stesse.
Una pretesa assurda. L`Intesa dei consumatori ha avviato la procedura per il ribasso delle tariffe così come deciso dai saggi del NARS organo tecnico del Ministero delle Entrate e presto diffiderà il CIPE perché ribassi le tariffe.
Ciò nonostante alcuni settimanali e alcuni giornalisti, come Marco Lillo dell`Espresso proseguano a fare il tifo per le autostrade.