Il Consiglio di Stato, sez VI, Pres. Mario Egidio Schinaia, attraverso ben 28 nuove ordinanze, ha accolto le istanze del Codacons e respinto quelle di altrettante reti tv private che si opponevano alla delibera dell’ Autorità per le comunicazioni che vietava le trasmissioni legate a televendite di maghi, cartomanti, astrologi, e numeri del lotto nelle ore diurne.
Come si ricorderà contro il provvedimento dell’Authority ? che a tutela dei telespettatori confinava le televendite dell’occulto dalle ore 24 alle ore 7 ? avevano presentato ricorso alcune tv locali, che come noto proprio da tali trasmissioni incamerano lauti guadagni, ottenendo in un primo tempo dal CdS la sospensiva della delibera dell’Autorità.
Il Codacons, ha chiesto ai Giudici del CdS di revocare la sospensiva e confermare il provvedimento dell’AGCOM, al fine di garantire un più elevato livello di tutela del consumatore-utente, compresi i minori, e contrastare ogni forma di sfruttamento della superstizione e di credulità dei cittadini.
Le 28 ordinanze hanno riguardato le seguenti reti tv che si erano rivolte ai giudici del CdS: CANALE ITALIA, TELELOMBARDIA, RETESOLE, SALTARIN, EDISTAR, LA 8, LA 9, LA 10, PUNTOMEDIA, PUNTOTEL, TOLUIAN MEDIA WORK, EUTELIA, POLVERE DI STELLE, RADIO TELEMOLISE, TELEPROGRAMMI, CANALE 6, GRP-GIORNALE RADIOTELEVISIVO PIEMONTE, NUOVA ANTENNA TRE, PRIMA RETE, TELEGESTIONI, EIMIFIRI, MILANO TELEVISIONE, MARCHE UNO TV, SOGEP, QUINTA RETE, FEDERAZIONE RADIO E TELEVISIONE ? F.R.T, DERAM, TRS TV.
Il Consiglio di Stato, guidato dal Pres. Mario Egidio Schinaia, ha accolto quindi i nuovi ricorsi del Codacons, con la conseguenza che ora le televendite legate a maghi, cartomanti, astrologi, e occulto in genere, potranno andare in onda solo di notte, dalle ore 24 alle ore 7, a tutela delle categorie più deboli.