COMUNICATO STAMPA DEL 26-03-10
MALPENSA: TRENITALIA-LENORD, DA MILANO 15 NUOVE CORSE
CODACONS CHIEDE CHE FINE HANNO FATTO I PENDOLARI
Trenitalia-LeNord ha annunciato un potenziamento del collegamento ferroviario tra Milano e Malpensa con 15 nuove corse. Dal 28 marzo, infatti, i viaggiatori avranno a disposizione 12 nuovi collegamenti sulla linea Milano Rogoredo-Bovisa-Malpensa, in aggiunta alle quattro gia’ attive dallo scorso 30 gennaio.
Per il Codacons Trenitalia e Le Nord continuano imperterrite nella loro redditizia ma iniqua politica di potenziare le corse prestigiose (verso Malpensa, Fiera, Expo….), quelle dove potranno avere concorrenti (Milano – Roma ad esempio), quelle dove ci sono servizi alternativi come i taxi (vedi Malpensa) e se ne fregano di migliorare quelle dove i pendolari non hanno alternative e sono costretti a mangiarsi la minestra, una sbobba fatta di ritardi, disservizi, cambio di stazioni di arrivo, soppressione di corse, tagli di rami secchi, allungamento dei tempi di percorrenza, sporcizia, guasti, sostituzione di stazioni con biglietterie automatiche. Insomma un vero e proprio schifo!
In questo senso la nuova società Trenitalia-LeNord è il punto finale di questo percorso, con la fine della concorrenza tra le due vecchie società e con la Regione Lombardia che svolge il doppio ed incompatibile ruolo di controllore e controllato.