Site icon Codacons Lombardia

MALTEMPO: ALLAGAMENTI IN LOMBARDIA, PIOGGIA FINO A TARDA SERA

COMUNICATO DEL 5-08-10

 

MALTEMPO: ALLAGAMENTI IN LOMBARDIA, PIOGGIA FINO A TARDA SERA

 

I DANNI NON SONO PIOVUTI DAL CIELO: IL COMUNE DI MILANO RISARCISCA I CONSUMATORI

I temporali sulla Lombardia stanno provocando allagamenti a Milano e in diverse altre zone della regione.

“Se Regione e Comune di Milano si preoccupassero meno di costruire nuovi grattacieli e pensassero di più a sistemare fogne, tombini e strade non ci troveremmo ad ogni pioggia in una situazione da Terzo Mondo” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.

“Non è tollerabile che per qualsiasi temporale ci siano allagamenti, alberi sradicati, strade bloccate e code. I danni non piovono dal cielo. Il problema è che i proprietari delle strade, a cominciare dal Comune di Milano, non fanno il loro dovere e non investono nella manutenzione di strade e fogne. Ci sono precise colpe e responsabilità. Per questo il Comune di Milano dovrebbe risarcire i milanesi che hanno subito dei danni” ha proseguito Donzelli.

“I rami spezzati che si trovano in questo momento lungo le strade, spesso causa di rallentamenti o peggio ancora di incidenti, dipendono ad esempio dalla scarsa manutenzione delle siepi e delle piante che non vengono potate regolarmente e che poi vanno ad intasare anche i tombini, impedendo il regolare deflusso dell’acqua e contribuendo ad allagare le cantine delle abitazioni. Le strade allagate dipendono anche dalla errata posa dell’asfalto, non a gobba d’asino e così via. per ogni disagio, insomma, c’è una precisa colpa” ha concluso Donzelli.

Exit mobile version