Site icon Codacons Lombardia

MALTEMPO: BLACK OUT A MILANO E ALLAGAMENTI

MALTEMPO: BLACK OUT A MILANO E ALLAGAMENTI

 

IL COMUNE RISARCISCA I DANNI SUBITI DAI CITTADINI

 

Continua a provocare gravi disagi l’ondata di maltempo a Milano:  zone del centro rimaste senza corrente, tram bloccati, mezzanini chiusi, allagamenti anche in strutture strategiche come ospedali, rami spezzati in mezzo alla strade.

“Se Milano ad ogni forte temporale va in tilt, non può essere considerato un caso fortuito ed eccezionale. Per questo ora il Comune dovrebbe risarcire i consumatori che hanno subito danni” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.

“Il solito allerta, ad esempio, per l’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro è un problema arcinoto che si trascina da anni, ma che nessuno ha risolto in modo definitivo” ha proseguito Donzelli.

“Al di là dell’esondazione dei fiumi, però, le strade ed i sottopassi allagati sono il segno di vie di fuga dell’acqua malfunzionanti, spesso ostruite da foglie o altro materiale. Una dimostrazione della scarsa manutenzione delle strade attuata dal Comune di Milano. Stesso discorso per i rami spezzati in mezzo alla strade, dovuti alla mancata potatura degli alberi posti lungo i viali” ha concluso Donzelli.

Per il Codacons il Comune dovrebbe farsi carico dei disagi subiti dai milanesi, risarcendo chi è rimasto bloccato in pozzanghere di enormi dimensioni, chi ha avuto l’auto danneggiata da rami, chi ha perso ore di lavoro….

Anche i black out elettrici restano assolutamente inspiegabili e dovrebbero indurre A2A a risarcire spontaneamente, con un indennizzo automatico, i clienti che hanno subito danni per i distacchi di corrente.

Exit mobile version