Site icon Codacons Lombardia

MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO I TIR DAVANTI IL MINISTERO DEI TRASPORTI A ROMA

Giovedì 4 dicembre, alle ore 14.30 davanti la sede del Ministero dei Trasporti, D.G. Sicurezza Stradale (via Giuseppe Caraci, 36 Roma, quartiere Pietralata) si terrà una clamorosa manifestazione di protesta contro i TIR, organizzata dal Codacons e dai consumatori.
Come noto i bisonti della strada si sono resi spesso protagonisti negli ultimi anni di incidenti troppe volte mortali, determinati dal non rispetto delle norme vigenti e da un clima di far west che, come testimoniato da diverse inchieste di Striscia la notizia, porta i camionisti ad adottare comportamenti “criminali”, come l’alterazione degli strumenti di controllo della velocità, delle ore di lavoro, ecc.
Solo nel 2008, spiega il Codacons, si sono registrate 15 vittime dei Tir sulle strade italiane, morti che si sarebbero potute evitare se fossero stati adottati i provvedimenti chiesti da tempo dal Codacons, ossia divieto di circolazione dei mezzi pesanti dal venerdì pomeriggio (consueto giorno di esodo) alla domenica, e stretta sulle deroghe ai divieti che, purtroppo, oggi vengono concesse con grande facilità e senza giusta causa.
Per questo giovedì 4 dicembre, in occasione della Riunione per la predisposizione del Calendario del 2009 contenente le date di divieto di circolazione degli automezzi superiori alle 7,5 t, il Codacons ha organizzato una colorata manifestazione di protesta contro i Tir, che si terrà alle ore 14:30 davanti al Ministero dei Trasporti, D.G. Sicurezza Stradale – via Giuseppe Caraci, 36 Roma (quartiere Pietralata).


I giornalisti sono invitati a partecipare

Exit mobile version