Site icon Codacons Lombardia

MARE: BANDIERE BLU; 90 SPIAGGE DOC, PRIMATO A TOSCANA







Sono novanta le località balneari italiane premiate con il riconoscimento internazionale della bandiera blu, rilasciato dalla Fee, la Fondazione per l`educazione ambientale, che ha stilato una mappa dei migliori mari italiani, in collaborazione con Cobat e Coou.

Nell’indagine tuttavia vengono bocciate le coste del sud Italia, ?dove i comuni, a eccezione delle località vincitrici, dimostrano ancora troppo spesso una scarsa sensibilità ambientale“.

Il Mezzogiorno d’Italia ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? paga lo scotto di anni e anni di abusivismo edilizio, cementificazione selvaggia e condoni vari. Veri e propri mostri edilizi in riva al mare che creano inquinamento ambientale, a danno delle acque e delle coste.

Il compito di migliorare la situazione non è solo dei Comuni ? prosegue Rienzi ? ma anche del Governo. E’ necessario che gli enti locali e quelli centrali collaborino per riqualificare le coste del sud Italia, che rappresentano un bene essenziale per il nostro paese oltre che una preziosa fonte di guadagno legato al turismo.




Exit mobile version